Mauro Corbetta e la Retroedicola Videoludica

Logo-RetrOEdicola-New-1024x472

Il progetto no-profit “RetroEdicola Videoludica” si pone l’obiettivo di riportare in vita le retro-riviste videoludiche e informatiche (ma non solo!), attraverso scansioni in alta risoluzione, con un editing curato e senza l’aggiunta di watermark. Così facendo, cercheremo di realizzare il sogno più ambito dai videogiocatori orientati a gusti squisitamente retrò: il poter leggere liberamente in formato digitale ogni rivista italiana uscita in edicola.

Con questo progetto, inoltre, vorremmo avvicinare non solo i nostalgici ma anche gli appassionati delle nuove generazioni, desiderosi di ripercorrere le tappe storiche più significative dell’informatica e dei videogiochi, l’evoluzione degli stessi, i flop, le curiosità e gli aneddoti legate a questo mondo… Una sorta di macchina del tempo fatta di articoli, immagini e recensioni di 20 anni di emozioni… che verrà arricchita anche con materiali e testimonianze inedite di quelli che la storia dei videogiochi l’hanno raccontata.

Con questo testo veniamo introdotti nel portale di Retroedicola Videoludica, un progetto che pochi non conoscono; Mauro “corby” Corbetta e’ il responsabile di quella che lui definisce un “rendere omaggio” alle migliori riviste del settore videoludico (e non) degli anni d’oro del retrogaming italiano.

Ci sentiamo accumunati da questo progetto e per questo le sue parole sono molto vicine ai nostri pensieri di incalliti giocatori arcade, moltissimi giochi infatti sono stati nel tempo convertiti in innumerevoli sistemi, dagli home computer alle console e recensiti sulle migliori riviste dell’epoca…ora scansionate magistralmente da lui e dal suo staff per poi essere rese pubbliche e di libero scarico a tutti.

Sicuramente un’intervento molto nostalgico e ricco di curiosità quello di Mauro, ma anche di storia; infatti ci parlerà esaustivamente di un pilastro dell’arcade nel mondo e della sua evuluzione ludica e attraverso le varie infinite conversioni: “Street Fighter”.

Ecco la cover del mio nuovo libro che presenterò all’evento in anteprima – scritto a due mani con un caro amico – sul granitico Street Fighter: oltre 300 pagine di recensioni, interviste e curiosità.

Retroedicola Videoludica ricorda Street Fighter

Mauro Corbetta
Torneo di Bubble Bobble 2016
X